top of page

I temporary store, o negozi temporanei, sono una recente evoluzione nel settore della distribuzione al dettaglio. Sfruttano cioè quella nuova tecnica di marketing, sempre più diffusa e di grande successo, che prevede l’apertura di negozi a tempo determinato, per pochi giorni o qualche settimana. Si tratta di negozi che, com’è facile intuire già dal nome, sono caratterizzati dal fatto di essere temporanei, ovvero aperti solo per un limitato periodo di tempo, ma trasportabili e quindi ripetibili in luoghi diversi. Negozi che compaiono all’improvviso cosi come velocemente si dissolvono, arricchiti di eventi e formule di comunicazione innovative, efficaci per testare in modo concreto la vendita dei prodotti, sondare nuovi mercati, misurare il gradimento del consumatore, lanciare un nuovo articolo. Una risposta anche alla crisi internazionale visto che questi negozi valorizzano i marchi e aumentano la notorietà, con interessanti prospettive di crescita per il prossimo futuro.


L'associazione KWGroup si fa promotore, insieme ai partners, del “360 Temporary Design Store”, uno spazio espositivo che attraverso uno start-up si apre al pubblico, e dove ogni giovane designer può mettere in mostra le proprie opere. Non è solamente un contenitore ma un nuovo canale dove far confluire nuovi prodotti adatti ad un mercato giovane e aperto a tutti.


Il temporary store è uno spazio assolutamente innovativo non solo nella modalità di vendita e di conoscenza dei prodotti esposti, ma lo stesso store è adibito all’accoglienza di un pubblico desideroso di vedere l’innovazione di un design a 360 gradi realizzato nel sud Italia. Non si tratta solamente di arredo o forniture per spazi abitabili ma anche fashion design, packaging innovativi e materiali nuovi, accompagnati da eventi lungo tutto il periodo di apertura: musica, aperitivi dei migliori food designer siciliani, ospiti, incontri per professionisti, laboratorio di design per i bambini e molto altro.
Un contenitore che raccoglie ciò che dal basso sta crescendo per mano di giovani designer che oltre ad aver bisogno di visibilità, hanno la necessità di costruirsi un lavoro e quindi anche un canale commerciale, promuovendo artigianalità’, manifattura, idee nuove, stile e buon gusto, in termini di innovazione, sostenibilità e appealing, creando un contatto attivo con istituzioni, imprese e aziende del settore. Si tratta di uno spazio espositivo in evoluzione costante con un’alta valenza comunicativa.


Conosciamo i designer e le loro realizzazioni, e ci facciamo garanti insieme a loro della lavorazione artigianale, dell’autoproduzione e della qualità del prodotto.
Siamo affascinati dalla forza dei materiali: metallo, legno, ceramica, vetro, tessuto, plastica e carta, oltre al riuso ingegnoso e originale di oggetti in disuso, che creano prodotti nuovi. La commercializzazione non è mera smania di vendere, ma elemento finale per continuare a sviluppare il proprio pensiero in una vera e propria attività.

 

 

 

Date:  06 / 22 dicembre 2013

 

Orario di apertura:     lun/mar/mer/giov  16:00 / 24:00

                                           ven-sab-dom  10:00 / 13:00 - 16:00 / 24:00

 

Location: Via Antonino di Sangiuliano 219

                   (per gentile concessione di Mario Lombardo e Livio Lombardo)











Design 360 TDS

Progetto di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzazione e segreteria

Gerarda Severina Zumbo

Riccardo Lo Giudice

 

Resp. Amministrazione

Roberto Rao

 

Grafica

Filippo Ielasi

 

Organizzazione Lab Design per bambini

Maria Rosa Russo

 

 

Contributi e collaborazioni

Patrocinio

Media partners

Uno spazio espositivo a “360°”

Sicilia&Donna

articolo 11 Dicembre 2013

bottom of page